CONDIZIONI DI VENDITA

1.Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito “Condizioni Generali”) disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite il sito web: www.princeofthesea.it (nel seguito il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Prince of the Sea di Ciullini Riccardo con sede legale in Firenze, via dell’Oriuolo 3, C.F CLLRCR67A11D612D, P.I. 07030260488 e iscrizione al Registro Imprese di Firenze n. CLLRCR67A11D612D, REA: FI – 674355 – indirizzo di posta elettronica: info@princeofthesea.it (di seguito “princeofthesea.it”).

Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate da princeofthesea.it sul Sito.  
Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento.

L’acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solo a soggetti che abbiano compiuto gli anni 18; rivestano la qualità di consumatori, intendendosi per tali le persone fisiche che, in relazione, all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.

Princeofthesea.it si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da: un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; un utente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con princeofthesea.it; un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;  utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a princeofthesea.it le informazioni e/o i documenti dalla stessa richiesti.
Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente.

I contratti conclusi con princeofthesea.it attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

2.Scegliere e ordinare i Prodotti

Princeofthesea.it lavora su ordinazione, avvalendosi del lavoro di artigiani evade quindi gli ordini previa ordinazione dei prodotti e le relative quantità.

I Prodotti offerti sul Sito sono articoli di abbigliamento e accessori e quali, a mero titolo esemplificativo, bijoux, occhiali, orologi, profumi, portafogli, calzature a marchio Prince of the Sea.  
Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e fatturazione, i dati fiscali (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza), selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra princeofthesea.it e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di princeofthesea.it. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di spedizione qualora previste. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare l’azienda inviando una mail all’indirizzo info@princeofthesea.it direttamente dal Sito. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 9.

3.Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito nelle schede prodotto.

Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Scheda Prodotto”). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nella scheda prodotto.

4.Prezzi

Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di tutte le imposte (per esempio CONAI, IVA, ecc… ove previsti).  
princeofthesea.it si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

5.Ordini di acquisto

I Prodotti resteranno di proprietà di princeoftheSea.it fino all’avvenuto pagamento da parte dell’utente dell’importo totale dovuto. Nel caso in cui l’importo totale dovuto non venga pagato ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. L’utente sarà avvisato tramite e-mail della risoluzione del contratto e del conseguente annullamento dell’ordine. 
Princeofthesea.it effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto da parte dell’utente. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti per causa non imputabile a princeofthesea.it, invece, sarà trasferito all’utente, quando quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti. 

Nel caso in cui, successivamente all’acquisto di un Prodotto e alla sua ricezione da parte dell’utente, quest’ultimo desideri sostituirlo – fatti salvi i diritti di cui l’utente può godere ai sensi di legge, e, in particolare, ai sensi degli art. 9, 10 e 11 delle presenti Condizioni – la sostituzione e/o il rimborso sarà possibile esclusivamente entro il termine di 14 giorni dalla data in cui il Prodotto acquistato è stato consegnato all’utente stesso, e sempre che: il Prodotto restituito sia integro, nonché completo di eventuali accessori, etichette, fogli illustrativi e inserito nel suo imballaggio originale, insieme a una copia della fattura di acquisto.

I costi relativi alla consegna saranno interamente a carico del cliente, e princeofthesea.it non si assume nessuna responsabilità per l’eventuale perdita o danneggiamento del pacco.

6. Spedizioni

In Italia la consegna, a prescindere dalla nazionalità, dal luogo di residenza o di stabilimento dell’utente, non viene effettuata presso caselle postali o fermo posta.

La spedizione è gratuita in Italia, a pagamento per l’estero secondo tariffe che saranno visibili in fase di ordine e pagamento; eventuali tasse e dazi doganali sono a carico del destinatario.

L’eventuale correzione indirizzo (€10) sarà a carico del destinatario.

7.Modalità di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante circuito PayPal e bonifico bancario.

Paypal

Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’utente sarà reindirizzato sul sito PayPal dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con princeofthesea.it. Princeofthesea.it non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente contestualmente alla conclusione del contratto on line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente (“Importo di Rimborso”) sarà accreditato sul conto PayPal o carta dello stesso. I tempi di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, princeofthesea.it non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’Importo di Rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

Bonifico bancario

Il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell’email di conferma (es. “Ordine 01/01/14 n. 100012345”).

Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, i tempi di consegna del Prodotto decorreranno dalla data di ricezione del bonifico da parte di princeofthesea.it o dalla data di ricezione da parte di princeofthesea.it della ricevuta di avvenuta effettuazione del bonifico, a seconda di quale delle due intervenga per prima. Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l’ordine, si chiede all’utente di indicare nella causale del bonifico bancario: il numero dell’ordine; la data di trasmissione dell’ordine; il nome e il cognome dell’intestatario dell’ordine, qualora diversi da quelli del titolare del conto corrente da cui proviene il bonifico. Si consiglia all’utente di inviare tempestivamente a princeofthesea.it, tramite e-mail, la ricevuta di avvenuta effettuazione del bonifico bancario. 

8.Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nel modulo d’ordine.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. princeofthesea.it non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

I termini di spedizione sono quelli indicati nella Scheda Prodotto, prima che l’utente trasmetta l’ordine. Essi decorrono dall’invio dell’ordine, fatto salvo il caso in cui l’utente non riesca a perfezionare il pagamento del proprio ordine attraverso una delle modalità previste.
Nel caso di omessa indicazione di un termine di spedizione, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto. I termini di spedizione sono calcolati considerando solo i giorni lavorativi ed escludendo quindi i sabati, le domeniche e le festività. 

La spedizione decorre dal ricevimento del pagamento e qualora effettuato tramite Paypal potrà subire variazioni dovute ai tempi di accredito dovuti (unicamente) a Paypal (e non a princeofthesea.it).

Al momento della spedizione, cioè della consegna dei Prodotti al vettore, sarà inviata all’utente una e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione. Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a princeofthesea.it, è trasferito all’utente quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare l’integrità dell’imballaggio e il numero di Prodotti ricevuti e lo si invita, ove possibile, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda all’utente di darne pronta comunicazione via email all’indirizzo: info@princeofthesea.it. Resta ferma la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità. 

I prodotti appartenenti alla categoria Profumi non possono essere spediti per via aerea con le conseguenti limitazioni del caso (spedizioni solo in Italia e zona UE).

9.Diritto di recesso

L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione, entro il termine di quattordici giorni di calendario. Il periodo di recesso (“Periodo di Recesso”) scade dopo 14 giorni, a tal fine l’utente può: presentare una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, indicando il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo (“Dichiarazione di Recesso “), inviando una mail all’indirizzo: info@princeofthesea.it. A seguito dell’esercizio del diritto di recesso, l’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a princeofthesea.it, senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a princeoftheSea.it la sua decisione di recedere; il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato, entro il termine anzidetto.

La restituzione dei prodotti deve essere effettuata al seguente indirizzo:  via dell’Oriuolo 3  50122 Firenze – Italia

Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. PrinceoftheSea.it ne darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto a princeoftheSea.it, rimarrà presso quest’ultima a disposizione dell’utente per il nuovo invio, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo. 

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:  i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola/confezione in cui sono stati ricevuti.

L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi e le etichette, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto. 

In caso di esercizio del diritto di recesso princeofthesea.it rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di princeofthesea.it di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni.
Sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca, IBAN, codice BIC/SWIFT).

Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:  ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, princeofthesea.it provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Reso Gratuito in caso di esercizio del diritto di recesso

Quale condizione di maggior favore per il Cliente, princeofthesea.it mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti in caso di esercizio del diritto di recesso.

Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà attenersi alla procedura indicata al precedente articolo 9 e attendere di essere contattato da princeofthesea.it per concordare la riconsegna dei Prodotti al corriere.

10.Garanzia e Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da princeofthesea.it il Cliente dovrà contattare il venditore tramite email all’indirizzo: info@princeofthesea.it. Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo.

Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a princeofthesea.it il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, quindi, che l’utente, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto, che princeofthesea.it gli invia, nonché qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario) e la data della consegna. 

Che cos’è il difetto di conformità 
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato: 
non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura; non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

Rimedi a disposizione del cliente
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a princeofthesea.it il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

11.Garanzia Legale di Conformità

Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (“Codice del Consumo”) (“Garanzia Legale”). 
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. 

12.Legge applicabile; Composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), princeofthesea.it informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a princeofthesea.it, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica tramite gli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

Princeofthesea.it informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente  indirizzo:  http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.
Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.  

13. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana.  

Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio, se ubicato nel territorio italiano. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Firenze, ogni eventuale altro foro competente escluso.